Carne di struzzo: proprietà nutritive

Chi ha mai mangiato la carne di struzzo alzi la mano!

Si tratta di un prodotto che non è molto facile da reperire e che vanta delle proprietà nutrizionali davvero eccellenti.

Basti pensare che in 100 gr di carne di struzzo cruda sono contenuti: 21% di proteine, 0,9% di grassi, 208 mg di fosforo, 21 mg di magnesio, 341 mg di potassio, 3,7 mg di ferro, 6mg di calcio, 57 mg di colesterolo, 76 gr di acqua senza dimenticare la presenza di vitamine importanti che si aggirano sui 7,5 mg di vitamina C, 0,14 mg di vitamina B2 e 0,009 mg di vitamina B1.

In aggiunta è doveroso sottolineare che 100 gr di carne cruda equivalgono solo a 92 calorie.

Carne di struzzo quali sono i potenziali benefici che si ottengono

Si può facilmente intuire dalle caratteristiche nutrizionali, che parliamo di un prodotto altamente pregiato, infatti i benefici che l’organismo trae dall’assunzione di questa particolare carne sono molteplici.

1. Ideale per un’alimentazione sana e bilanciata

La carne di struzzo è particolarmente adatta per tutti coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico poiché grazie al basso contenuto di lipidi e un alto quantitativo di proteine, la rendono ideale per chi sta seguendo una dieta dimagrante, ma anche per gli sportivi che si sottopongono costantemente a sforzi prolungati e necessitano pertanto, di una buona quantità di proteine.

2. Previene le malattie coronariche

La carne di struzzo è consigliata per prevenire malattie cardiovascolari e patologie coronariche, perché contrasta la formazione di coaguli nel sangue.

Infatti, la percentuale di sodio è bassissima, mentre l’HDL, ovvero il cosiddetto colesterolo buono, è di circa il 62%, a differenza invece delle carni rosse, che posseggono una percentuale bassa di questa sostanza.

Tutti gli esperti consigliano di mangiare almeno 2 volte alla settimana la carne di struzzo.

3. Ideale per chi soffre di anemia e carenza di ferro

La notevole presenza di ferro la rende perfetta per tutti coloro che hanno una carenza di questo minerale.

È consigliata almeno 1 volta alla settimana, durante il periodo di gravidanza, allattamento e adolescenza.

4. Contrasta l’ipertensione

Ricca di acidi grassi Omega 3, è ideale per prevenire e combattere l’ipertensione, condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie.

Carne di struzzo: esistono controindicazioni?

Ad oggi non sono stati rilevati effetti collaterali, per cui tutti possono tranquillamente mangiarla anche coloro che sono sottoposti costantemente a trattamenti farmacologici.

Tuttavia, se è stata accertata un’intolleranza verso questo prodotto, se ne sconsiglia l’assunzione.

Dove si può acquistare la carne di struzzo

In precedenza, abbiamo detto che non è facile reperirla, perché si tratta di un prodotto molto pregiato e per certi versi anche costoso.

Tuttavia, per chi è alla ricerca di questa carne, sul sito Carnedistruzzo.it potrà acquistarla a prezzi ridotti.

L’azienda vanta anni di esperienza alle spalle ed è diventata un punto di riferimento sul territorio italiano per tutti coloro che necessitano di prodotti di altissima qualità, comprovati e certificati.

La carne viene fornita fresca, confezionata sottovuoto, questo permette di poterla conservare tranquillamente in frigo fino alla data di scadenza.