Chi lavora in un ristorante gourmet fa attenzione ai piccoli particolari, dalla presentazione agli accostamenti dei cibi, ma senza una buona materia prima non ci può essere un ottimo risultato. Un’attività gourmet ha bisogno di fornitori per ristoranti affidabili e che offrano alimenti di prima qualità, in modo da garantire ai clienti del cibo impeccabile. Anche se il cibo può essere cucinato alla perfezione, se il suo gusto non è fresco e saporito può dare un effetto sgradevole. Un fornitore di fiducia come www.pregis.it ci assicura che il cibo sia buono, da prodotti semplici come l’olio d’oliva a frutta e verdura di stagione. Di fornitori per ristoranti però ce ne sono davvero tantissimi, quindi è difficile scegliere quello giusto a cui affidarci per gestire un’attività gourmet. A differenza di un ristorante classico, quello gourmet punta sull’alta qualità degli alimenti e sul loro perfetto accostamento, in modo da sorprendere i clienti con dei gusti sopraffini. Di seguito andiamo a vedere come selezionare il fornitore giusto e adatto a questo tipo di attività.
Come scegliere i migliori fornitori per ristoranti
Il mercato dei fornitori è molto vasto ma da questa scelta può dipendere il successo di un ristorante. Quando la qualità del cibo è buona, i clienti tornano soddisfatti ma questo non è tutto. Affidarsi ad un fornitore vuol dire dargli la nostra fiducia, ricevere report, informazioni, licenze, documenti, certificazioni, listino prezzi, strumenti per gestire il business. Un buon fornitore è puntuale nelle consegne, serio ed efficiente ma anche flessibile, capace di gestire al meglio le urgenze e gli imprevisti dell’ultimo minuto. Vediamo quali criteri sono importanti per scegliere i migliori fornitori per ristoranti.
Affidabilità e reputazione
Il rapporto con un fornitore deve basarsi sulla fiducia: il successo della nostra attività dipende molto da questo, senza materie prime non è possibile realizzare piatti gustosi. Se puntiamo ad un’attività gourmet dobbiamo avere accesso a diversi alimenti e in modo veloce, quindi bisogna selezionare un fornitore professionale, con una buona reputazione. Per capire quanto sono affidabili i fornitori per ristoranti si possono controllare le recensioni online, in modo da verificare come si sono comportati in passato. Nella ricerca del fornitore perfetto è giusto guardarsi intorno e valutare diverse opzioni, senza essere precipitosi. Sono tanti i fattori che bisogna valutare ed è importante iniziare un’attività con il fornitore giusto, anche se comunque si può sempre cambiare in seguito. Un fornitore affidabile solitamente ha un sito web professionale, dei contatti ben visibili, alle volte anche un e-commerce in cui è possibile ordinare subito la merce.
Materie prime di qualità
Che si tratti della qualità della carne, del pesce o della verdura, è fondamentale scegliere un fornitore che offra prodotti certificati. Per una maggiore sicurezza il consiglio è quello di affidarsi a fornitori a km 0, ma non sempre è possibile. Se abitiamo in un luogo difficilmente accessibile possiamo comunque optare per un fornitore che offre prodotti freschi e di qualità. La differenza tra un ristorante comune e uno gourmet sta soprattutto nella scelta delle materie prime, oltre alle ricette rivisitate e all’accostamento particolare dei cibi. Oltre a questo, è fondamentale scegliere un fornitore attento alle normative, aggiornato sulla sicurezza alimentare, che sia in grado di prendere le dovute precauzioni. Cerchiamo sempre di avere una dimostrazione del fatto che gli alimenti siano certificati e sicuri per la salute, meno lavorati e più naturali possibili.
Prezzi vantaggiosi
Ogni attività ha un budget da spendere sulle materie prime, è importante rispettarlo per non creare problemi nel proprio business. I prezzi dei fornitori vanno sempre controllati e confrontati, in modo da poter scegliere la soluzione più vantaggiosa. Quando si crea un rapporto continuativo e di fiducia con un fornitore si può beneficiare di qualche sconto o agevolazione. Si tratta di una scelta durevole nel tempo quindi è inutile puntare al prezzo più basso se non ci troviamo bene o se la qualità del cibo è scadente. Alcuni fornitori forniscono dei prezzi fissi in base alla stagione, mentre in altri casi il prezzo è variabile. Stabilite una partnership con il fornitore è fondamentale per avere successo: se la nostra attività ha successo anche la sua lo ha e viceversa. Crescere insieme può essere un modo per aumentare il business da entrambe le parti.